MONDO ÂRCI

La pandemia ha generato problemi non solo sanitari ed economici ma anche un diffuso disorientamento sociale.
I volontari di “Aiutarci a Milano”, che distribuiscono pasti e medicine in raccordo con l’amministrazione comunale, raccolgono anche esigenze di informazione e di conforto.
Questo sito vuole raccordare le varie iniziative in materia, con un atteggiamento rispettoso delle varie culture.

I volontari della rete AiutArci, nel rispetto dei protocolli sanitari, si muoveranno sia per chi ha più di 65 anni, sia per chi è in difficoltà a uscire.
Telefonare al n. 0282396260 oppure 0282396262 dalle 9 alle 19, 7 giorni su 7, per chiedere aiuto e farsi portare la spesa.

Non lasciamo che il virus, ci allontani ancora di più isolando ulteriormente chi non ha reti di assistenza. Più di 300 volontari hanno seguito il primo corso di formazione e sono pronti a iniziare in sicurezza le attività.

La rete AiutArci a Milano, promossa da Arci Milano, unisce associazioni, sindacati, gruppi, aziende, centri sociali all’interno della piattaforma Milano Aiuta, coordinata dal Comune di Milano, con il finanziamento dell’Unione Buddisti Italiani.

Se vuoi candidarti come centralinista o per portare la spesa scrivi a volontari.aiutarci@arcimilano.it Oggetto Mi candido come volontario per il centralino oppure Mi candido come volontario per fare la spesa Nome__________ Cognome_________ Data-luogo_di_nascita__________ Indirizzo_attuale______________ Socio_ARCI___No/Sì_del_circolo______

Dieci musei del mondo in cui perdersi da casa:
1. Pinacoteca di Brera – Milano https://pinacotecabrera.org/
2. Galleria degli Uffizi – Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali

3. Musei Vaticani – Roma http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html
4. Museo Archeologico – Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/
5. Prado – Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works
6. Louvre – Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne
7. British Museum – Londra https://www.britishmuseum.org/collection
8. Metropolitan Museum – New York https://artsandculture.google.com/explore
9. Hermitage – San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj
10. National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.html

La presenza dell’Arci nel territorio milanese (sempre avanti)

Per cercare di fronteggiare l’emergenza legata alla sostenibilità e alla sopravvivenza dei circoli, Arci nazionale ha lanciato su Produzioni dal Basso una campagna di raccolta fondi in favore di tutti i circoli che hanno dovuto sospendere le proprie attività.
Il titolo della campagna è Non Lavartene Le Mani: la vera emergenza dovrà essere affrontata quando le attività offerte alle comunità locali potranno riprendere, ma i circoli dovranno scontrarsi con i danni economici causati dalle limitazioni di questi giorni.
La raccolta fondi servirà ad istituire un fondo per aiutare i nostri circoli a ricostruire la normalità.
Per donare: http://sostieni.link/24681

Noi militanti di ArciAtea riteniamo che questa epidemia sia un problema grave, ma può anche diventare l’occasione per cambiare la vita di tutti e di ciascuno in un senso più egualitario e laico.

Nei limiti delle nostre possibilità e nel rispetto delle disposizioni sanitarie per contenere il contagio, siamo a disposizione per fornire il nostro sostegno ai singoli e alla comunità.