Abbiamo sempre sostenuto che i vari papi cambiano i toni ma non la dottrina. Comunque, per chi è incuriosito dei toni del neopapa Leone XIV ecco una “simpatica” rassegna tratta dal giornale digitale spagnolo Hispanidad.com

👉 Le affermazioni di Papa Leone XIV contro il comunismo e le ideologie LGBT:

1. [12 aprile 1995] – Seminario alla Villanova University (USA)

“La teologia marxista cerca di sostituire la grazia con la rivoluzione e finisce per adorare lo Stato al di sopra di Dio.”

2. [15 marzo 2001] – Congregazione a Lima, Perù

“Il comunismo è l’errore del XX secolo che ancora minaccia le nostre comunità più vulnerabili. Il suo ateismo è il suo veleno principale.”

3. [23 giugno 2003] – Ritiro spirituale a Cusco

“I cristiani devono resistere alle tentazioni ideologiche del collettivismo estremo che schiavizza l’anima in nome della giustizia sociale”.

4. [8 dicembre 2007] – Lettera pastorale nella diocesi di Chiclayo

“Il relativismo morale promosso da alcune correnti marxiste nega la verità di Cristo e corrompe la coscienza dei giovani.”

5. [14 maggio 2010] – Conferenza dei vescovi ispano-americani

“Il comunismo è penetrato persino negli ambienti cristiani mascherato da solidarietà. È nostro dovere pastorale smascherarlo.”

6. [7 gennaio 2012] – Intervista radiofonica in Perù

Vogliono convincerci che l’omosessualità sia un’opzione neutrale. Ma Dio ha creato l’uomo e la donna, non un’identità fluida.

7. [3 settembre 2014] – Giornata della Gioventù a Chiclayo

“Non possiamo benedire ciò che Dio non ha istituito. Le unioni omosessuali non sono matrimonio.”

8. [27 novembre 2016] – Omelia a Santa Maria Regina di Scozia

“L’ideologia di genere è una colonizzazione culturale che distrugge la famiglia dalle sue fondamenta.”

9. [1 agosto 2019] – Lettera agli educatori cattolici

“Rifiutate i libri di testo scolastici che insegnano che il genere è un costrutto. Educare alla verità biologica significa proteggere il bambino.”

10. [5 ottobre 2021] – Vertice ecclesiale continentale

“La lobby LGBT cerca di imporre norme liturgiche e pastorali contrarie al Magistero. È una forma sottile di persecuzione.”

11. [18 febbraio 2023] – Dichiarazione pre-conciliare

“Chi promuove l’abolizione del binarismo sessuale vuole reinventare la Creazione. Questa è arroganza moderna mascherata da inclusione.”

12. [8 maggio 2025] – Primo discorso da Papa Leone XIV

«Ribadisco con chiarezza: la Chiesa non può cedere alle ideologie comuniste né alle imposizioni culturali che negano la legge naturale. Cristo è la verità, e solo in Lui c’è libertà».