1. ArciAtea rete per la laicità APS nasce dalla convinzione che esista uno spazio politico-sociale non coperto dal razionalismo ateo.

  2. Lo fa senza rivendicare esclusività sulle attività e sui temi trattati; anzi, volendo collaborare e intrecciare le proprie iniziative con le associazioni laiche affini o complementari, e con il supporto dell’ARCI, la più grande e prestigiosa associazione culturale e di promozione sociale italiana.

  3. Si rivolge ai razionalisti, agli agnostici e agli atei che aderiscono al cantiere aperto del progetto teorico e politico dell’Illuminismo, basato sulla fiducia nell’autodeterminazione dell’umanità e sulla contrarietà alla presenza delle religioni nella sfera pubblica.

  4. Non intende rappresentare i razionalisti atei come una sorta di corporazione, ma promuovere il razionalismo scientifico, l’ateismo e la laicità come strumenti di liberazione, contro ogni settarismo e dogmatismo.

  5. Ritiene essenziale promuovere la militanza laica e un moderno anticlericalismo, necessari per contrastare la presenza delle religioni nella sfera pubblica.

  6. La promozione della laicità richiede la lotta intersezionale per difendere insieme i diritti civili, politici e sociali, che si affermano o arretrano congiuntamente.

  7. Ne consegue l’esigenza di non delimitare la propria attività su temi “specialistici” ma di inserirsi, sia pure nel limite delle proprie forze, nelle contraddizioni politiche e sociali, particolarmente drammatiche in questa fase, per “allargare la coperta” del razionalismo ateo e della laicità.

  8. Le relazioni interne di ArciAtea sono fondate sul pluralismo e sulla partecipazione democratica, adottati nel proprio Codice di condotta.

  9. ArciAtea APS è una associazione nazionale che si articola in nuclei territoriali che operano con la massima autonomia nell’ambito delle linee guida generali stabilite.

    (approvato dall’Assemblea dei soci del 2 marzo 2023)