Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

un militante religioso, Vittorio Bellavite (Noi siamo chiesa), e un militante ateo, Giancarlo Straini (ArciAtea), ne discutono con il sociologo Marco Marzano

Stiamo procedendo ancora sulla strada della secolarizzazione, oppure stiamo assistendo a una rinascita religiosa?

Forse stiamo attraversando un periodo di cambiamento caratterizzato dalla scomposizione delle diverse dimensioni del fenomeno religioso (quelle della devozione, della dottrina, dell’organizzazione, della politica, della fede, dell’etica, della comunicazione) che in passato stavano insieme, in modo certamente articolato ma abbastanza organico, mentre oggi sembra che ogni dimensione segua una traiettoria autonoma, indipendente dalle altre, talvolta contraddittoria.

Marco Marzano, autore di “La chiesa immobile, Francesco e la rivoluzione mancata“, Laterza 2018, e di molti articoli sui principali quotidiani, non solo italiani, ci aiuterà a capire le varie interpretazioni sociologiche.

Promosso da ArciAtea rete per la laicità APS, in streaming dalla Casa della Cultura di Milano, alle ore 21 di giovedì 25 giugno 2020.

Il pubblico potrà seguire l’evento sui canali di youtube, facebook o dal sito della Casa della Cultura nella home page alla finestra live streaming. In differita anche dal sito di ArciAtea e dal suo canale YouTube.

(eventi passati – foto gallery – evento)

 

Dettagli

Data:
25 Giugno 2020
Ora:
21:00 - 23:00
Prezzo:
streaming libero
Categoria Evento:

Luogo

Casa della Cultura
via Borgogna 3
Milano,

Organizzatori

ArciAtea rete per la laicità APS
Casa della Cultura Milano
Torna in cima