Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Laici anche nell’oltre

11 Dicembre 2025 h 21:00 23:00

IlGruppo Nazionale di Lavoro per la Stanza del Silenzio e dei CultieArciAtea rete per la laicità APSsostengono varie iniziative basate su politiche interculturali. Tra queste i progettiCimiterino Interfedi BolognaeDiventare Alberi.

Il Progetto UNO,Uniti Nell’Oltresulle colline bolognesi in quel di Ozzano nell’Emilia è operativo e per la creazione di un luogo di sepoltura interreligiosa-laica in modo che possa accogliere le spoglie di donne e uomini senza distinzione di fede religiosa o filosofica; dunque una iniziativa civile ispirata ai principi di laicità e libertà religiosa che ci ha visto collaborare entusiasticamente assieme alle altre numerose Comunità Religiose e compagini laiche aderenti (https://cimiterino.org/).

Diventare Alberiè una start-up ambientale e socio-culturale, che propone di unire le ceneri di una persona cara scomparsa, o anche di un animale da compagnia, al ciclo di vita di una pianta. Ogni albero, manutenuto da un arboricoltore professionista, in autonomia o tramite manutenzione collaborativa, sarà associato a un Diario digitale personale dove inserire foto, video, ricordi della persona o dell’animale a cui la pianta è intitolata. Il progetto si realizzerà in sinergia con UNO (https://www.becomingtrees.org/).

So.crem, uno dei primi proponenti del progetto Oltre, è un’associazione che raccoglie e sostiene la volontà dei propri soci per quanto riguarda cremazione e dispersione delle ceneri.

IlGruppo Nazionale di Lavoro per la Stanza del Silenzio e dei Cultifigura tra i proponenti del Progetto UNO (Uniti Nell’Oltre) eArciAtea rete per la laicità APSè firmataria di una lettera di sostegno all’iniziativa.Diventare Alberiè socia delGruppofin dalla sua costituzione. Il concetto di “Stanza”, che è certamente il luogo fisicoStanza del Silenzioin un ospedale o in carcere allude più generalmente alla possibilità di esercitare il diritto alla libertà religiosa (o di non credere) sancito dall’art. 19 della nostra Costituzione alla luce del principio supremo di laicità in ogni ambito pubblico nel corso della nostra vita e dunque anche dopo la morte: ricordiamo poi che recentemente è stato elaborato ilManifesto Interreligioso dei Diritti nei Percorsi di Fine Vitacon la fissazione di 9 diritti fondamentali che prevede questa libertà, anche quella di essere assistiti, nel fine vita e nel rito funebre per tutti, credenti o non credenti (https://www.aslroma6.it/-/la-asl-roma-6-sottoscrive-il-manifesto-interreligioso-dei-diritti-nei-percorsi-di-fine-vita).

È in ragione della nostra collaborazione e della condivisione di quei fini che volentieri ascolteremo le proposte di questi due preziosi progetti di convivenza e di inclusione. In questo incontro alla Casa della Cultura (via Borgogna 3 Milano, MM1 e 4 S.Babila) e instreaming, interverranno:

Alice Spiga, direttrice scientificaSo.crem Bologna

Valentina Ciardelli Lesca, prima proponente del Progetto UNO

Domenico Perilli, Project manager diDiventare Alberi

ModeraGiancarlo Strainie concludeAlessandro Bonardi.

Altre conferenze dei promotori sono rivedibili sulcanale YouTube della Casa della Culturae sulla appositaplaylist del canale YouTube di ArciAtea.

ArciAtea rete per la laicità APS

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Gruppo nazionale di lavoro per la stanza del silenzio e dei culti

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Casa della Cultura

via Borgogna 3
Milano,
+ Google Maps
Freeentrata libera, streaming libero

in differita anche dalcanale Youtube di Arciatea

scarica il pdf dellalocandina A4

Torna in cima