Jerry Allen Coyne

30 dicembre 1949

biologo americano

Biologo statunitense.

Noto per il suo lavoro sulla speciazione e il suo commento sul design intelligente. Scienziato e autore prolifico, ha pubblicato dozzine di articoli che chiariscono la teoria dell’evoluzione.

Coyne ha attirato l’attenzione al di fuori della comunità scientifica quando ha criticato pubblicamente la religione e viene spesso citato da atei come Richard Dawkins e Sam Harris . È l’autore del libro Faith vs Fact: Why Science and Religion Incompatible.

Afferma che la religione e la scienza sono fondamentalmente incompatibili, che solo una valutazione razionale delle prove è in grado di scoprire in modo affidabile il mondo e il modo in cui funziona, e che gli scienziati che hanno opinioni religiose riflettono solo l’idea “, che le persone possono contenere contemporaneamente due nozioni contrastanti “(dissonanza cognitiva). Ha sostenuto che l’incompatibilità tra scienza e fede si basa su differenze inconciliabili nella metodologia, nella filosofia e nei risultati quando provano a discernere le verità sull’universo.

(Wikipedia)