William Stewart Halsted
New York, 23 settembre 1852 – Baltimora, 7 settembre 1922
Chirurgo statunitense.
Mise a punto una nuova tecnica di riparazione dell’ernia inguinale, che a quell’epoca veniva trattata in modo inadeguato così che erano numerose le recidive. Pubblicò alcuni studi sulla necessità delle trasfusioni di sangue e di soluzioni saline ed inventò numerosi ferri chirurgici. Ma il suo contributo più importante alla chirurgia lo diede affrontando il problema rappresentato all’epoca dalla terapia chirurgica del cancro della mammella. Mise a punto una tecnica di asportazione della mammella cancerosa conosciuta come mastectomia radicale secondo Halsted.
Nel 1889 commissionò alla fabbrica Goodyear dei guanti di gomma per proteggere le mani di una sua ferrista (infermiera incaricata di porgergli i ferri chirurgici durante gli interventi) e che aveva sviluppato una dermatite da contatto causata dai disinfettanti adoperati in sala operatoria. Questi guanti sarebbero stati successivamente utilizzati dai chirurghi che fino ad allora avevano operato a mani nude. (Wikipedia)
Considerato il “padre nobile” della chirurgia americana e tra i più grandi protagonisti della chirurgia di tutti i tempi.