Gabriele Galantara (Ratalanga)
(Montelupone, 18 ottobre 1865 – Roma, 10 gennaio 1937)
Giornalista ed uno dei maggiori caricaturisti e disegnatori satirici italiani.
Gabriele Galantara e Guido Podrecca idearono nel 1892 un proprio giornale. Lo intitolarono «L’Asino», con riferimento al motto di Francesco Domenico Guerrazzi: “Come il popolo è l’asino: utile, paziente e… bastonato”. La direzione del nuovo settimanale, il cui primo numero uscì il 27 novembre 1892, venne assunta da Podrecca, mentre Galantara firmava le illustrazioni con vari pseudonimi (Rata-Langa, prevalentemente, ma anche A.A. Lagrant, Blitz e Grottesco). Il tratto del suo disegno era piuttosto marcato e deciso, di stile espressionista.
L’anticlericalismo
A cominciare dal 1901 le cose cambiarono. I cattolici si stavano organizzando per preparare il loro ingresso nella vita politica del paese. I redattori de L’Asino intrapresero così la strada della controffensiva contro il clero e il Vaticano. Nelle vignette venivano descritte la corruzione della Chiesa, l’atteggiamento aggressivo e superstizioso dei preti; il loro successo fra la popolazione portò ad un aumento ulteriore della tiratura.
Tuttavia a causa delle campagne anticlericali, la rivista venne frequentemente sequestrata per “oltraggio al pudore”.
Per fare da contraltare a L’Asino, nel 1907 fu lanciata la rivista satirica Il Mulo, di ispirazione cattolica e anti-socialista.