Statuto di ArciAtea APS (20 giugno 2020)

1. FINALITÀ

1.1 Fermo restando quanto previsto dallo Statuto in materia di struttura organizzativa (presidente, vice e segretario) e gli adempimenti relativi al bilancio, ecc. ArciAtea propende per un uso partecipato, leggero e flessibile delle regole, non basandosi su un astratto modello organizzativo ma sulle necessità concrete e sulle disponibilità a gestirle man mano che si presentano.

2. ORGANIZZAZIONE

2.1 Il Consiglio direttivo promuove e approva la costituzione di nuclei territoriali di ArciAtea APS ovunque un gruppo di soci sia disponibile a operare in una o più città limitrofe sui temi specifici del territorio.

2.2 Il Consiglio direttivo del circolo (nazionale) deve rappresentare i soci organizzati o meno per nuclei territoriali e operare come effettivo strumento di coordinamento e luogo della sintesi generale.

2.3 Il Consiglio direttivo decide gli incarichi operativi (cassieri, redattori, ecc.) e le titolarità degli accessi (banca, sito, ecc.).

2.4 I nuclei territoriali in cui si articola il circolo operano con la massima autonomia nell’ambito delle linee guida generali stabilite.

3. AMMINISTRAZIONE

3.1 Il conto corrente dell’associazione è Arciatea aps IT42E0623033080000043355839.

3.2 Ogni nucleo territoriale operativo si dota di una cassa contanti per le piccole spese; quelle rilevanti devono passare per il conto corrente nazionale dell’associazione per ragioni di trasparenza.

3.3 Ogni nucleo territoriale deve tendere all’autosufficienza economica, con la solidarietà da parte dei territori con maggiori disponibilità e tenendo conto dei compiti e delle spese che riguardano il circolo nel suo insieme.

3.4 I movimenti di banca e casse vengono registrati su uno o più fogli elettronici condivisi su GDrive, riducendo le formalità al minimo indispensabile.

(approvato dall’Assemblea dei soci del 27 gennaio 2022)