Allarmi e polemiche hanno accompagnato la parabola dell’influenza suina e rigorosamente, ogni anno, alla ripresa delle attività autunnali, si parlerà di vecchie e nuove epidemie e pandemie. Che non sono la stessa cosa. In ogni caso si tratta di fenomeni destinati a condizionare fortemente i comportamenti umani.
Il libro ci guida nella storia delle principali pandemie che hanno colpito l’Italia, seguendo proprio il filo rosso delle reazioni sociali e degli adattamenti comportamentali indotti da tali eventi, anche alla luce dell’intervento pubblico di informazione della popolazione e di contrasto alla diffusione del contagio. Questa impostazione consente di comprendere non poche cose, che sono misconosciute o, all’opposto, date per scontate: per esempio, perché la Spagnola, la principale pandemia di influenza della storia, non ha modificato in modo significativo e duraturo i comportamenti umani; che cosa è successo nel caso dell’aviaria e della suina, con il polverone che si è sollevato prima, durante e dopo.
Una serie di lezioni che dovrebbero essere utili a tutti, soprattutto per non ripetere errori.

Guido Alfani è assistant professor di Storia Economica all’Università Bocconi, dove insegna materie storiche e demografiche. Si occupa dello studio delle crisi demografiche (epidemie e carestie), della disuguaglianza economica, dei sistemi di alleanza sociale. È autore di Il Grand Tour dei Cavalieri dell’Apocalisse. L’Italia del «lungo Cinquecento» (1494-1629), Venezia 2010.
Alessia Melegaro è research fellow presso il Centro “Carlo F. Dondena” per la ricerca sulle dinamiche sociali dell’Università Bocconi. Si occupa dello sviluppo di modelli di diffusione delle malattie infettive, di analisi economica delle politiche sanitarie e di progettazione di programmi di controllo delle epidemie.