Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Venerdì 5 marzo 2021, ore 21 in streaming, dalla Casa della Cultura di Milano, presentazione della ricerca di Marco Marzano appena pubblicata da Bompiani: La casta dei casti: I preti, il sesso e l’amore. Ne discutiamo con l’autore e con Emanuela Provera (scarica la locandina in pdf).

Perché la Chiesa cattolica difende il voto di castità per i preti e come affronta la delicata questione dell’affettività per gli appartenenti al clero? In che modo gli anni di seminario trasformano in modo decisivo il rapporto con la sessualità dei futuri preti? A queste domande cerca di rispondere Marco Marzano in questo saggio documentato attraverso l’analisi rigorosa della letteratura scientifica e soprattutto attraverso decine di interviste in profondità a preti e persone che hanno lasciato il sacerdozio. ll quadro che emerge è uno spaccato della vita intima di un ceto sacerdotale formato sin dai seminari dall’istituzione a cui appartiene a nascondere una parte dell’esistenza invece che a viverla pienamente e serenamente. Dalle parole raccolte in anni di lavoro sul campo emergono storie personali di dolore, tormento, solitudine ma anche un sistema di bugie e segreti che produce drammatiche conseguenze per gli stessi sacerdoti e per l’intera comunità cristiana.

Marco Marzano è professore ordinario di Sociologia presso l’Università di Bergamo ed è tra i fondatori della rivista “Etnografia e Ricerca Qualitativa”. Collabora con “Il Fatto Quotidiano.it”. Tra le sue pubblicazioni Cattolicesimo magico (Bompiani, 2009), Quel che resta dei cattolici (Fetrinelli, 2012), La società orizzontale (con Nadia Urbinati, Feltrinelli, 2017) e La chiesa immobile. Francesco e la rivoluzione mancata (Laterza, 2018).

Emanuela Provera è autrice di “Dentro L’Opus Dei” (2009) e coautrice di “Giustizia Divina” (2018) collabora come freelance con il giornale Senza Bavaglio.

Marco Marzano, La Chiesa immobile. Francesco e la rivoluzione mancata, Laterza 2018

Il pubblico potrà seguire l’evento sui canali di youtube, facebook o dal sito della Casa della Cultura nella home page alla finestra live streaming. In differita anche dal sito di ArciAtea e dal suo canale YouTube.

(eventi passati – foto gallery –  evento)

Dettagli

Data:
5 Marzo
Ora:
21:00 - 23:00
Prezzo:
streaming libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Organizzatori

ArciAtea rete per la laicità APS
Casa della Cultura Milano
Torna in cima