Eugenio Lecaldano
Senza Dio Storie di atei e ateismo
il Mulino, 2015

Eugenio Lecaldano Senza Dio Storie di atei e ateismo il Mulino

Una vita “senza Dio” è una vita che manca di qualcosa, o piuttosto un’esistenza che trova possibilità di ricerca e investimenti positivi su tutte le dimensioni significative della nostra natura umana?
Proclamarsi atei oggi non è più uno scandalo, e sempre più spesso le risposte alle grandi domande della vita sono cercate senza ricorrere a Dio. Con passione il libro argomenta come e perché una forma di ateismo non dogmatico possa essere la migliore concezione complessiva per condurre una vita sensata ed eticamente apprezzabile. Anche senza Dio si possono dunque trovare criteri per costruire società aperte al pluralismo religioso e culturale, e per immaginare istituzioni o regole pubbliche che facciano leva su una comune tendenza degli esseri umani a venire coinvolti dai piaceri e dalle sofferenze dei loro simili.

Eugenio Lecaldano è professore emerito nella Sapienza-Università di Roma, dove ha insegnato Filosofia morale. Ha pubblicato tra l’altro “Un’etica senza Dio” (Laterza, 2006), “Prima lezione di filosofia morale” (Laterza, 2010), “Simpatia” (Cortina, 2013). Fa parte del comitato direttivo della “Rivista di Filosofia” e di “Bioetica. Rivista Interdisciplinare”.